Con la vittoria di ieri sulla Gran Bretagna per 4-1, le Azzurrine di Coach Ingrao e Mafucci hanno risalito la classifica ed attualmente si trovano in terza posizione, essendo le uniche insieme al Canada ad aver giocato soltanto 3 partite (le altre già 4). Davanti a loro solo la Spagna (contro la quale hanno già giocato perdendo 4-1) e il Taipei che stannondo affronta oggi pomeriggio dalle 14 a Roana.
Nella gara di ieri, mercoledì 22 giugno, le italiane hanno affrontato la Gran Bretagna, attualmente penultime in classifica con una sola vittoria. La partita è stata dall’inizio alla fine ben gestita dalle azzurre le quali sono andate subito in rete nel primo minuto con Arianna Bisi (che poi segnerà anche il terzo goal) ed hanno letteralmente assediato la porta avversaria: 33 tiri contro i soli 13 subiti da Elisa Biondi. Il match è finito 4-1 con l’unico goal britannico subito in inferiorità numerica al 30’ minuto.
“Le partite come quelle di ieri sono paradossalmente difficili da giocare, la difesa a box passiva come quella delle inglesi permettono di prendere pochi goal come infatti abbiamo visto, sono comunque felice perché è andata bene e le ragazze hanno di nuovo messo tutte grande impegno.” – ha commentato Gianmaria Ingrao. – “Con Taipei non sarà facile, hanno una buona difesa ed un buon gioco di squadra; ieri contro la corazzata spagnola sono sembrate affaticate e speriamo di approfittare di questo oggi.”
La squadra di Taipei infatti dopo un inizio piuttosto buono ai Mondiali – due vittorie nelle prime due gare – ha subito un rallentamento graduale: dapprima un pareggio con la Finlandia (3-3) e poi una sonora sconfitta ieri contro la Spagna per 8-0 in cui non solo non sono riuscite ad andare a tiro – solo 2 tiri in porta in 40 minuti come si evince dal referto finale – ma hanno anche ottenuto una penalità di 10 minuti per la numero #77 per cattiva condotta.
Il Taipei dunque è avversario abbordabile per le giovani italiane che dovranno dimostrare la solita tenacia e bel gioco di gruppo per guadagnarsi altri 2 punti. Domani, venerdì 24 sarà l’ultimo giorno di partite dedicate al girone unico, dopo di che, sabato si disputeranno in base alla classifica le finali. L’Italia è l’unica squadra che nell’ultimo giorno disputerà due gare (contro la Finlandia e il Messico), avrà dunque la possibilità di ottenere tra oggi e domani ben 6 punti.
Sul sito rsportz ulteriori info e statistiche.