Giornata oggi di doppio impegno per la Nazionale Junior Femminile di Ingrao e Mafucci che concludono la fase di girone all’italiana di questi Mondiali FIRS 2016 Asiago-Roana con un ottimo secondo posto ex-aequo con Finlandia e Canada ma davanti a queste squadre per numero di goal subiti.
Foto © 2016 Marco Guariglia
Le ragazze hanno disputato la prima gara nella mattina contro il Messico, allora penultimo classificato: la gara è stata sorprendentemente combattuta ed equilibrata, terminata 2-1 a favore delle Azzurrine. Visti i risultati precedenti del Messico, ci si sarebbe forse aspettati un divario maggiore nel risultato, ma sostanzialmente ciò che contava era vincere per assicurarsi il posto abbastanza in alto in classifica da avere la chance di battersi per una medaglia domani. Le due reti sono state entrambe siglate dalla coppia Bisi-Rocella nel primo tempo di gioco (4′ e 6′), mentre le sudamericane dal canto loro hanno segnato l’unica rete al 18’, lasciando dunque un secondo tempo a secco di goal.
Foto © 2016 Marco Guariglia
Accreditati i due punti della vittoria, le Azzurrine sono salite al secondo posto in classifica, dietro alla Spagna imbattuta in tutte 6 le partite; e si sono sganciate da Taipei per un unico punto (al momento: 8 punti per l’Italia, 7 per Taipei, entrambe con una ultima gara da disputare a metà giornata).
Nel pomeriggio rimaneva dunque l’ultimo match da giocare per determinare la classifica finale in vista delle gare secche di domani: l’Italia ha affrontato la Finlandia, allora ancora in quarto posto e con dei risultati alquanto altalenanti, (2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte). Come la gara della mattina, anche questa è stata una partita piuttosto “a sorpresa” – e non nel senso che avremmo voluto purtroppo: le italiane non sono riuscite ad imporre il proprio gioco ed hanno chiuso la partita praticamente già nel primo tempo terminato 3-1 a favore delle scandinave. Nonostante abbiano segnato il 3-2 al 27′, le Azzurrine non sono riuscite a pareggiare e col fischio finale si sono viste soffiare via due importanti punti.
Ciononostante si confermano seconde in classifica grazie ad un numero di goal subiti inferiore alle altre due Nazioni seconde ex-aequo a 7 punti, la stessa Finlandia ed il Canada e visto il numero di reti subite inferiore a queste ultime due, le ragazze di Ingrao/Mafucci possono festeggiare : per domani rimangono in programma le ultime gare tra 1°-2°, 3°-4° e 5°-6°; l’Italia dunque affronterà di nuovo la capolista Spagna per la medaglia d’oro! Un ottimo esordio ai Mondiali!
>> Mondiali 2016 Junior Femminile
Foto © 2016 Marco Guariglia