Foto di squadra © 2016 Rita Foldi Photography
La prima gara casalinga della stagione, contro il Libertas Forlì, è termina per i Mammuth con una sconfitta per 6-3. I giallorossi però se solo avessero giocato la seconda metà come la prima, avrebbero potuto tranquillamente vincere una gara di certo non facile, data l’esperienza dell’avversario, ma sicuramente alla loro portata.
La superiorità dei Mammuth è stata evidente nella gara che si è svolta sabato al Palamunicipio: sotto la pioggia battente (terminata giusto per la fine della gara) i capitolini al completo – e con il ritorno di Stefano Cocino – hanno impostato un buon ritmo nel primo tempo della partita. Nonostante fossero stati i forlivesi a sbloccare il risultato, i giallorossi hanno recuperato pochi minuti dopo con Andrea Arcese su assist di Aleskejs Zolovkins, sullo scadere preciso della seconda penalità del #87 bianco azzurro, Yahyaoui. Il primo tempo si è concluso sul pareggio di 2-2.
Nel rientro però, la squadra romana ha perso un po’ di lucidità mentale rispetto ai primi 25’, permettendo così agli avversari di sfruttare rapidi contropiedi. Complici alcuni errori come un passaggio sbagliato davanti porta, ed una sfortunata scivolata di Pieralli su una piccola chiazza di sudore nell’area di porta, i giocatori bianco-blu accompagnati dall’ex Mammuth Trinetti si sono portati in vantaggio fino al 5-2. A poco è valsa purtroppo la splendida rete di esordio nella massima serie di Luca Tiburtini, che ha soltanto permesso di accorciare le distanze, e chiudere sul finale di 6-3.
Il risultato non dà una visione del tutto giusta di quello che è stata la partita: i Mammuth come abbiamo già detto hanno impostato bene il gioco, tirato molto di più dei loro avversari, e complice anche un po’ di sfortuna, il disco è spesso rimasto fuori porta avversaria per pochissimi centimetri dopo conclusioni e ribattute.
“Siamo un po’ amareggiati perché avevamo gestito bene la gara, poi come spesso è accaduto abbiamo un po’ perso concentrazione e questo ci si è ovviamente ritorto contro. Speravamo di vincere una gara che sapevamo potesse essere alla nostra portata, in più sul campo di casa sarebbe stato una buona chiusura di giornata.” – hanno commentato dalla dirigenza Mammuth.
Ora il prossimo impegno della stagione è la Coppa Italia per sabato e domenica 15-16 ad Asiago contro le due squadre padrone di casa per il mini girone. Infatti, ieri è stata la formazione degli Asiago Newts ad aggiudicarsi il primo posto in classifica della Coppa Italia di serie B giocatasi a Civitavecchia, e pertanto ha ottenuto il passaggio al terzo turno della Coppa.