I Mammuth vincono con un netto 7-0 sul Tivoli nella gara di esordio stagionale del campionato 2017/2018 ribattezzato “Serie BC”.
Come lo aveva “predetto” la stessa Maria Arcese, la gara – all’inizio almeno – non è stata così facile: il portiere del Tivoli, Marco Corsetti infatti reggeva bene – grazie anche ad una presenza piuttosto importante in porta – i numerosi tiri dei Mammuth: 21 tiri subiti solo nella prima metà tempo, per un totale di 43 al fischio finale.
“Sicuramente uno strano impatto verso questo campionato che non ci aspettavamo. La stagione che abbiamo appena inizio ci disorienta un po’, ma dobbiamo prenderne atto e giocare.” – dichiara la dirigenza romana. – “Cercheremo di prendere il meglio da ogni gara dando spazio a tutti e sfruttare questi mesi per lavorare su alcuni aspetti nei quali in serie A non si aveva tempo da dedicare. Contro tivoli siamo scesi in campo con la stessa voglia e grinta di sempre cercando di non abbassare mai la soglia di concentrazione che è facile perdere quando il ritmo di gioco non è alto. Loro sono stati molto aggressivi in fase difensiva e si sono chiusi molto bene, ma noi dopo qualche incertezza iniziale siamo riusciti a girare bene.”
E’ stato infatti solo al 17’ che i capitolini si sono finalmente sbloccati, grazie alla rete di Riccardo Fratalocchi su assist di Gianmaria Ingrao; da lì in poi si sono susseguiti altri 3 goal fino alla pausa: dapprima Federico Pizzi su assist di Maria Arcese, poi la stessa Arcese in power play su assist di Fratalocchi. Infine, a pochi secondi dallo scadere della prima metà, Gianmaria Ingrao ha segnato il 4-0. “La partita di sabato contro il Tivoli nonostante fosse stata sicuramente a senso unico ci ha dato modo di provare gli schemi studiati in allenamento, per poterli attuare al meglio contro Padova il prossimo weekend in Coppa Italia.” – commenta Federico Pizzi. – “Inoltre mi ha permesso di segnare e ne sono molto contento, non succedeva da un po’; sono felice di essermi finalmente sbloccato.”
Il Tivoli, nonostante le tre linee schierate subiva l’attacco e la velocità dei giallorossi e sebbene anche nel secondo tempo Corsetti abbia lavorato bene, sono entrati ulteriori 3 goal a firma di Alessandro Strafonda, Fratalocchi (doppietta per lui) e Nazareno Ingrao, con un bel tiro da quasi centrocampo in inferiorità numerica.
“Il nostro fattore tecnico non è emerso subito ed in modo netto come avrei sperato ma finalmente è arrivato.” – esordisce il goalie capitolino Meli. – “Sono contento che sia stata usata questa occasione per provare, costruire e mettere a punto le meccaniche in vista della sfida di sabato prossimo. Nonostante la differenza di livello quanto mi riguarda non è stata una partita facile. Con un ritmo così lento rimanere concentrati e pronti tutta la partita è la sfida principale. Sono felice di aver fatto il primo shutout della mia vita nella prima di campionato di quest’anno e nella prima partita di questa nuova BC! Il campionato è ancora lungo e penso che abbiamo tutte le carte in regola per la promozione: dobbiamo solo giocarle!” Adriano Meli, in porta per tutti 50 i minuti ha subìto soltanto 7 tiri (4 nella prima metà tempo, 3 nella terza).
Adesso, la prossima sfida di campionato sarà tra 2 settimane ad Ariccia contro i Panthers Velletri che sabato scorso sono stati sconfitti dal Civitavecchia 14-3.