FOTO WORLD INLINE HOCKEY CIRILH/FIRS
E’ stata una mattina davvero grandiosa e ricca di vittorie per le Nazionali Italiane ai Mondiali FIRS 2014 di Tolosa! In effetti, sia la femminile che l’under 20 hanno vinto le loro ultime partite del girone e si sono assicurati un posto ai quarti di finale.
Le ragazze questa mattina hanno facilmente battuto il Brasile per 11-0 (8-0, 3-0) con tripletta di Fabiola Berardi e Giovanna Speranza ed una doppietta per Martina Gavazzi. La Nazionale femminile sale dunque al secondo posto con 2 punti (le vittorie valgono 2 punti, i pareggi 1). Rimane una sola gara da disputare nel girone, o meglio da non disputare, in quanto il Messico, avversario della Nuova Zelanda di stasera non si è presentato ai Mondiali. La classifica del girone C dei Mondiali Femminile Senior dunque è: 1° Nuova Zelanda, 2° Italia, 3° Brasile, 4° Messico.
Il commento di Gianmaria Ingrao : “Questa partita seppur facile sulla carta, è stata affrontata in maniera molto accurata da parte di tutto lo staff e delle giocatrici. Abbiamo provato a far circolare il disco il più possibile soprattutto nel primo tempo in cui abbiamo dato pochi punti di riferimento alla loro difesa. Ora attendiamo di conoscere la nostra avversaria che potrebbe essere il Canada domani alle 13:50 circa.” [chiaramente vi aggiorneremo]
Dopo la Femminile è scesa in campo la rappresentativa under 20 contro il Belgio, quest’ultimo vittorioso ieri per 7-3 sulla Colombia. Gli italiani, sconfitti 5-2 ieri sera contro la Francia – hanno ripreso le energie e l’entusiasmo giusti per portarsi a casa 2 punti fondamentali. Dopo un primo tempo finito in parità 1-1, gli azzurri hanno allungato il passo con i goal di Andrea Bellini, Alessio Lettera e Tobia Vendrame. Una vittoria importante non solo a livello morale (prima vittoria ai Mondiali per gli azzurri) ma anche per la classifica in quanto assicurava quasi del tutto un posto ai quarti di finale. L’ultima gara del girone in effetti sarà tra Francia e Colombia questa sera. A meno di colpi di scena imprevisti, la Francia, al 100% delle vittorie finora, dovrebbe vincere i 2 punti per consolidare la propria posizione in vetta alla classifica e quindi il secondo posto per l’Italia.