Il primo derby laziale di serie A2 va ai Mammuth !
Sabato scorso si è svolto il primo evento della stagione: il derby laziale ospitato dal Civitavecchia. Ad avere la meglio sono stati i Mammuth, i quali hanno battuti i padroni di casa per 5-4 davanti ad un pubblico davvero numeroso per l’inaugurazione della nuova pista. E’ stata una gara intensa dall’inizio alla fine ed a tratti anche un po’ caotica; rispetto alla gara contro il Forte dei Marmi è stata proprio questa condizione a mettere in difficoltà i capitolini.
Il primo goal è arrivato all’undicesimo minuto; un goal fortunato per gli Snipers e del tutto sfortunato per i Mammuth i quali stavano impostando bene un gioco a 5 (penalità differita) quando un retropassaggio deviato da Ravi Mercuri è finito in rete nonostante la corsa folle di Andrea Arcese per fermarlo. Ad ogni modo i giallorossi non si sono abbattuti ed hanno pareggiato dopo soli 30” grazie al capitano della giornata Stefano Zacchi (essendo Diego Santilli indisponibile per infortunio). Nell’arco di 5 minuti i Mammuth si sono portati in doppio vantaggio (grazie a Fratalocchi e Giacomelli), ma i civitavecchiesi hanno nuovamente accorciato le distanze con Damiano Mercuri al 20’.
Così le squadre chiudevano il primo tempo sul 3-2; un primo tempo in cui vi è stato anche un episodio fortemente contestato dagli Snipers: un gol secondo loro regolare non dato dal direttore di gara Pioldi.
Il secondo tempo è stato caratterizzato da un continuo cambiamento di fronte: recuperata la parità dapprima per i civitavecchiesi, i Mammuth non hanno fatto aspettare la loro replica segnando il 4-3 (doppietta di Zacchi) al 41’58”. Gli ultimi dieci minuti sono stati i più intensi e combattuti dell’intera gara. L’agonismo era alto ma qualche piccolo fallo a parte, la gara è stata corretta ed equilibrata. Sfruttando un power play, Damiano Mercuri ha riportato la sua squadra in parità al 43’. Da quel momento in poi entrambe le squadre hanno aumentato il ritmo cercando il vantaggio per non dover andare all’overtime.
E’ stato il power play concesso per il fallo di D. Mercuri per sgambetto (e non come erroneamente scritto prima Valentini – ndr.) a 1’40” dalla fine a dare la carica ai Mammuth: la quinta rete giallorossa della serata è arrivata con la firma di Andrea Arcese (a 49’04”): da lì in poi si trattava solo di tenere il disco per l’ultimo minuto rimanente.
Il fischio finale ha chiuso la gara permettendo ai Mammuth di tornare nella capitale con 3 ulteriori punti importantissimi.