festeggiamenti a fine gara (foto Rita Foldi)
Il weekend è stato senz’altro molto impegnato ma sopratutto molto emozionante e ricco di soddisfazioni per le diverse squadre Mammuth. Mentre la serie A disputava la quinta gara della stagione, i ragazzi dell’under18 che quest’anno partecipano al gruppo Elite (in sostanza è nazionale) hanno dato via al loro campionato a Forlì con ben due partite (articolo in arrivo!). Due su tre gare sono finite con la vittoria ai rigori dei Mammuth.
I ragazzi di Aleksejs Zolovkins ospitavano gli attuali primi in classifica del Torino: era chiaro già dal calendario che non sarebbe stato facile e visto l’andamento delle prime giornate è apparso chiaro che il Torino sarebbe stata una delle massime avversarie dei Mammuth. La gara è iniziata da subito sotto il segno dell’attacco capitolino. E’ stato un vero e proprio assedio alla porta torinese, come lo dimostrano anche questa volta i tiri in porta, ma nonostante questo dopo 12 minuti di gioco, il risultato era di 2-1 a favore della squadra ospitata che, dopo essere stata raggiunta sul pareggio grazie ad una decisa incursione di Andrea Arcese, passava nuovamente in vantaggio.
I piemontesi sono stati decisamente più concreti sottoporta e hanno sfruttato bene rapidi contropiedi chiudendo il primo tempo sul 3-1. Nonostante i due goal di svantaggio, i Mammuth non si sono fatti intimidire né abbattuti; al contrario, con una bellissima azione personale, Stefano Zacchi – tornato in grande forma – ha segnato il goal del 3-2 in penalty killing al 25’16”!
Per buoni 20 minuti, la partita è stata completamente gestita dai Mammuth: dapprima grazie alla prima di due reti di Riccardo Fratalocchi è stato ripristinato il pareggio, e con il secondo – un tiro “sporco” mentre cadeva a qualche metro dalla porta ha permesso alla squadra di tornare in vantaggio al 45′. Quando sembrava che la gara fosse quasi decisa, il torinese Ludovico Rossi ha riportato nuovamente l’equità tra le due formazioni a soli 3 minuti dalla fine. A quel punto le squadre hanno provato di tutto ma il fischio di fine tempo regolamentare lasciava ancora il tabellone sul 4-4 e l’ansia in sospeso.
I Mammuth non erano mai andati agli overtime fin adesso, ma i supplementari non hanno deciso niente neanche questa volta, così si è dovuto procedere con i tiri di rigore (come da regolamento dalla stagione 2015-16). Il capitano del Torino – vinto il sorteggio della monetina, decideva di far iniziare a tirare i Mammuth. Il primo tentativo, quello di Federico Tulli veniva parato dal bravissimo Maurizio Russo (per lui un totale di 26 parate); a seguire, proprio il #38 torinese autore del pareggio sbagliava il tiro. Nel secondo turno è toccato a Diego Santilli che, con un bel tiro sotto l’incrocio, mandava il disco in rete rompendo l’equilibro e metteva una seria ipoteca sulla vittoria. Grazie alla seconda parata di Lorenzo Pieralli (tiro del 29, Fama’ Marcello) i Draghi erano quasi del tutto fuori gioco, ma per conferma si attendeva il tiro di Stefano Zacchi: il terzo rigore andava così a segno, decretando così la vittoria dei Mammuth.
Una grande serata e una ottima prova, essere riusciti a battere per primi gli attuali primi in classifica (adesso a soli 2 punti di distanza dai giallorossi, secondi in classica).
MAMMUTH ROMA – HOCKEY CLUB DRAGHI TORINO: 5-4 (1-3)
Mammuth Roma: Giacomelli L., Zacchi S, Santilli D, Arcese M, Fratalocchi R, Mendes G, Rossi F, Arcese A, Strafonda A, Pizzi F, Tulli F, Zolovkins A, Giacomelli L., Santodonato L, Pontecorvi S,
Hockey Club Draghi Torino: Grosso M, Ricci G, Marchis A, Caramazza A, Scirocco A, Fama M, Fama M, Rossi L, Marcuzzi A,
Marcatori: : Marchis A 4’44” , Rossi L 8’44” , Arcese A 11’25” , Marchis A 20’54” , PT: Zacchi S 25’16” , Fratalocchi R 38’31” , Fratalocchi R 45’10” , Rossi L 47’08” , PS: Santilli D 55’00” ,
Espulsioni: Esp.Temp. SANTODONATO L 2′, Esp.Temp. ROSSI L 2′, Esp.Temp. GIACOMELLI L. 2′, Esp.Temp. GIACOMELLI L. 2′,
Arbitri: Fumagalli Di Milano () – ()
Allenatori: Santilli Diego (Mammuth Roma) – Bricco Ernesto (Hockey Club Draghi Torino)