In vista del “ripopolamento” della serie B per la prossima stagione – neanche stessimo cercando di salvare dall’estinzione il panda gigante – la Federazione nel mese di ottobre 2017 ha trovato il seguente stratagemma: le 11 formazioni che parteciperanno alla Fase 2 del campionato di serie B/C stagione 2017/18, acquisiranno il diritto di partecipare al campionato di serie B 2018/19 insieme alla retrocessa da serie A della stagione 2017/18.
Questo vuol dire che in teoria, per essere ammessi alla serie B del prossimo anno basta passare la prima fase e quindi qualificarsi tra i primi 3 del proprio girone geografico.
L’idea è obiettivamente buona soprattutto per cercare di ridare serietà e autorevolezza al secondo campionato nazionale e farlo tornare ai “vecchi fasti” da 12 squadre. Essere promossi in serie B comporterà però anche da parte delle medesime società di fatti la conferma della loro partecipazione per il 2018/2019. Nel caso rinunciassero alla promozione lo dovranno comunicare alla Federazione entro il 03/04/2018; ma la conseguenza maggiore sarà la loro contestuale esclusione dalla stessa Fase 2 del campionato di questa stagione e la fine dell’attività agonistica dopo solo 12 (o 14, in base al numero di squadre) partite dei primi gironi. In caso di rinunce acquisirà il diritto di passaggio la 4° classificata del girone della rinunciataria e così via secondo la classifica della prima fase di campionato.
Ci auguriamo comunque che non succeda, questo ovviamente per garantire a tutti, l’anno prossimo, un campionato di serie B degno di questo nome.